Il servizio di riparazione serrande box è un servizio fondamentale in tante situazioni diverse e soprattutto è un servizio molto delicato ed ha l’obiettivo di garantire la funzionalità e la sicurezza di queste porte del box.
Queste serrande poi possono avere problemi quindi guasti e malfunzionamenti vari che richiedono un intervento di esperti nel settore, visto che fare tutto in autonomia è impossibile nel 90% dei casi.
Al massimo ci potrebbe essere qualche persona più abile manualmente rispetto ad altre che può essere in grado di occuparsi della manutenzione magari nel lubrificare le parti che riguardano i meccanismi di apertura e chiusura, ma quando si parla di guasti si parla di altre cose complesse.
Guasti che appunto potrebbero riguardare quei meccanismi di cui dicevamo sopra e che a un certo punto potrebbero avere dei componenti usurati e che potrebbero richiedere una riparazione o una sostituzione nei casi più gravi.
Questi problemi potrebbero essere problemi relativi alle molle o ai cavi oppure ad un’errata installazione o a un cattivo allineamento delle guide e sono sempre gli esperti nel settore che devono eseguire una valutazione accurata del meccanismo e capire che intervento portare avanti per poter eseguire le necessarie sostituzioni o le regolazioni dei componenti.
Fermo restando che a parte i guasti le serrande possono subire danni fisici per tentativi di effrazione o per collisione accidentali e questo può provocare una rottura delle lamelle o delle guide o dei rulli delle stesse serrande.
In questo caso un intervento di riparazione può richiedere la sostituzione delle parti danneggiate o anche il ripristino della struttura delle serrande e bisogna farlo tempestivamente così da poter ripristinare la funzionalità della serranda e garantire la sicurezza di quel box nello specifico.
Altro guasto che è sempre abbastanza diffuso riguarda l’interruzione del funzionamento del motore a causa di problematiche come interruzioni di corrente o corto circuiti e anche dai difetti dello stesso.
In questo caso più che degli altri prima di riparare è importante una diagnosi corretta per capire qual è il vero problema e per capire se quel motore può essere riparato o addirittura deve essere sostituito.
Sono varie le fasi che riguardano un intervento di riparazione di una serranda box
Per quanto riguarda le varie fasi che riguardano un intervento di riparazione al quale facevamo riferimento la prima l’abbiamo già accennata parlando della valutazione del guasto da parte di un tecnico specializzato che poi si concretizza in un’ispezione visiva delle serrande, o anche di un test del meccanismo di apertura e chiusura e le verifiche del funzionamento del motore.
Solo dopo questa prima fase di valutazione i tecnici potranno fare un preventivo molto dettagliato con tutte le voci di spesa per la riparazione dei guasti che hanno individuato.
A quel punto potranno passare alla riparazione concreta sostituendo dei componenti danneggiati, o regolando il meccanismo di apertura e chiusura.