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Quali sono i motivi più frequenti che spingono a richiedere l’Assistenza cancelli automatici Milano?
Avere un cancello automatico è sicuramente una grande comodità. Questo lo sa soprattutto chi, ad esempio, si è trovato a dover scendere dalla macchina sotto una pioggia torrenziale, per poter aprire il cancello ed entrare in casa: in pochissimo tempo, si è trovato bagnato fradicio dalla testa ai piedi. Per risolvere un simile inconveniente, basterebbe semplicemente aver installato un cancello automatico che si può aprire premendo un pulsante su un telecomando. I cancelli automatici funzionano attraverso una centralina che riceve il segnale inviato dal comando a distanza. È proprio la centralina che controlla il motore e lo attiva, in questo modo l’anta si muoverà attraverso il braccio meccanico dotato di pistone. Oltre alla centralina, però, sono necessarie le fotocellule, sensori che segnalino alla centralina la presenza di ostacoli per impedire la chiusura del cancello. Le fotocellule, infatti, inviano alla centralina un segnale che blocca il cancello automatico, in modo da impedire danni e consentire il passaggio dell’auto o della persona. In commercio, esistono due diverse tipologie di cancelli automatici: ad ante ed a scorrimento. Altre differenze concernono dimensione, peso e potenza del motore (ce ne può anche essere uno per anta, quindi due in totale). Il motore può essere esterno oppure interrato. Apertura e chiusura avvengono per mezzo dell’azione di un telecomando. Un sistema di fotocellule rileva la presenza di ostacoli come persone, animali o cose e quindi si blocca la chiusura. A riguardo è opportuno sapere che bisognerebbe evitare di passare durante la chiusura del cancello e non solo per una questione di sicurezza, ma anche perché a lungo andare questo comportamento potrebbe originare dei guasti come ad esempio il rallentamento di un’anta rispetto a un’altra. Può, però, capitare che di colpo il cancello automatico cominci a funzionare male. Per evitare che il problema si aggravi, è importante intervenire tempestivamente ricorrendo all’Assistenza cancelli automatici Milano. I più importanti “sintomi” di malfunzionamento del cancello automatico sono i seguenti: Il cancello non si apre, o non si chiude più. La spiegazione più frequente è anche la più banale: si è interrotta la fornitura di corrente. Questa è una verifica che puoi fare anche da solo, controllando se la corrente manca solo al cancello, o se è un calo generalizzato. Ma se il problema non è la corrente sarebbe meglio chiamare l’assistenza tecnica. Il cancello fa rumore. Probabilmente il meccanismo di apertura e chiusura è usurato o inibito da un qualche ostacolo o ancora rotto. Se la prima opzione si può evitare effettuando la manutenzione periodica, in caso di ostacoli o rotture potrà essere necessario smontare qualche pezzo. Il movimento del cancello non è fluido. Il cancello automatico si apre e si chiude, ma va a scatti, sobbalza, ‘tocca’ qualcosa. Forse i binari su cui scorre sono usurati, o le guide sono danneggiate. Anche in questo caso meglio chiamare un manutentore di fiducia. Le parti meccaniche che possono guastarsi con maggiore facilità sono: Telecomando. L’assenza di comunicazione tra centralina e telecomando è una causa molto comune di malfunzionamento del cancello. Se il problema riguarda solo il telecomando è presto risolto: basta acquistare un dispositivo universale, programmarlo correttamente e tutto torna alla normalità. Sarebbe buona norma, quindi, avere già un telecomando di riserva per evitare spiacevoli contrattempi. Fotocellule. Sostanzialmente, quando queste sono oscurate il motore blocca la chiusura del cancello facendolo riaprire. Affinché le fotocellule funzionino correttamente è importante che siano pulite poiché polvere e sporcizia varia che inevitabilmente si accumulano, possono impedirne il normale funzionamento. Se una accurata pulizia non è sufficiente, non resta che sostituire le fotocellule, si tratta di un lavoro da far eseguire a un tecnico specializzato, a cui eventualmente è possibile richiedere la sostituzione con fotocellule snow che sono in grado di riconoscere gli oscuramenti che dipendono dalle condizioni meteorologiche. Motore. A questo punto, la situazione inizia ad essere più complicata. Un campanello d’allarme riguardante il malfunzionamento del cancello è l’apertura delle ante a velocità diversa, nei casi più gravi l’anta può restare bloccata. Un continuo passare e ripassare mentre il cancello si sta chiudendo, a lungo andare è fonte di problemi ma non è l’unica ragione. Il freddo, per esempio, può causare l’addensamento dell’olio con conseguente lubrificazione insufficiente e un maggiore sforzo del motore. Se il motore si sforza più del necessario, si possono avere due diverse conseguenze: il rallentamento dell’apertura e chiusura delle ante e l’impossibilità per queste di completare la corsa, dunque il cancello potrebbe chiudersi solamente in parte. Nel caso dei cancelli a scorrimento tutto ciò si traduce in tempi più lunghi di apertura e chiusura o, nei casi più gravi, in un mancato completamento della corsa. Centralina. Improvvisi sbalzi di corrente, fulmini o blackout potrebbero danneggiare la centralina. Sintomi di tale problema sono l’apertura lenta del cancello o una apertura scomposta dei battenti. In questo caso, è consigliabile telefonare al tecnico di fiducia che recandosi sul posto potrà fare una diagnosi esatta e agire di conseguenza. Quelle appena elencate, sono le principali cause riscontrate alla base di un malfunzionamento di un meccanismo di apertura automatica, e per ognuna, è stato indicato ciò che è possibile fare se il cancello automatico si blocca in apertura o peggio ancora non si apre affatto né si chiude. Come è facilmente intuibile, non si può pensare di risolvere il problema da soli: è importante rivolgersi, invece, ad un qualificato servizio di Assistenza cancelli automatici Milano. I cancelli automatici sono, infatti, dei meccanismi piuttosto complessi che necessitano di competenze di base piuttosto specifiche, qualora si volesse trattarli a dovere. Tra i molti difetti su cui si può intervenire in modo autonomo, ci sono certamente quelli legati alla cosiddetta manutenzione ordinaria: è importante tenere l’area di apertura del cancello sempre pulita da rami e ostacoli, come pulire spesso le fotocellule che regolano il funzionamento del motore. Una delle precauzioni che possono essere usate per evitare di incappare, almeno, in danni alla centralina, è quella di dotare il nostro cancello elettrico di una batteria autonoma, che gli consenta di funzionare anche in caso di mancanza di elettricità e di non subire sbalzi di corrente. In ogni caso, la cosa più importante è non lasciarsi prendere dal panico. Sicuramente si avrà a disposizione la chiave di emergenza fornita insieme al cancello, o, in alternativa, si potrà ricorrere ad un cacciavite a punta piatta, che consentirà di azionare manualmente il cancello guasto, anche nella peggiore delle ipotesi.
FORSE NON SAPEVI CHE….
Il termine automazione identifica la tecnologia che usa sistemi di controllo (come circuiti logici o elaboratori) per gestire macchine e processi, riducendo la necessità dell’intervento umano. Si realizza per l’esecuzione di operazioni ripetitive o complesse, ma anche dove si richieda sicurezza o certezza dell’azione o semplicemente per maggiore comodità. A partire dalla rivoluzione industriale sono stati richiesti, agli ingegneri e alle industrie, degli enormi investimenti nell’automazione: la macchina a vapore di James Watt prima, il motore a scoppio di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci e l’elettronica dopo, hanno permesso il raggiungimento di notevoli progressi tecnologici. L’origine del termine “automazione” risale al 1952 ed è contesa tra John Diebold e Del Harder. Il primo scrisse nel 1952 il primo dei suoi dodici libri, dal titolo Automation: the Advent of the Automatic Factory, basato su uno studio che l’autore aveva condotto quando frequentava l’Università di Harvard: nel libro, Diebold presentava la sua visione dell’uso di sistemi elettronici programmabili in campo economico. Harder, vicepresidente del settore produzione della Ford, avrebbe invece utilizzato il termine “automazione” per riferirsi a una nuova concezione di movimentazione automatica nell’industria automobilistica. Il termine, che inizialmente fu utilizzato in maniera non molto dissimile rispetto al termine “meccanizzazione”, ebbe un rapido successo negli anni successivi: tale successo fu favorito in particolare dagli sviluppi dell’ingegneria meccanica, dell’ingegneria elettrica e dell’ingegneria del controllo dei processi lavorativi, dai contributi forniti dalla modellistica matematica e dall’avvento dei computer e delle nuove tecnologie. (fonte Wikipedia)Grazie per aver visitato Automazione Cancelli Milano!
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