Il servizio di automazione basculante è un servizio importante perché riguarda un sistema che consente di automatizzare l’apertura e la chiusura di una porta basculante e cioè una porta che viene utilizzata in particolare nei magazzini o nei garage ed è un qualcosa di molto comodo e soprattutto migliora l’efficienza e la sicurezza delle stesse.
Chiaramente bisognerà trovare degli esperti nel settore e in questi casi ci sono persone che chiedono ai loro amici se hanno qualcuno di riferimento così da non perdere tempo nella ricerca, oppure dovranno mettersi a cercare qualcuno su internet guardando i siti e guardando le recensioni on-line per avere dei feedback dei clienti che conoscono già quel professionista e che possono dare degli spunti di riflessione.
Sempre diciamo in questi casi che le recensioni non devono essere prese come oro colato perché poi ognuno ha la sua esperienza con i professionisti, però è vero che, se tutte sono positive o tutte sono negative non possiamo far finta di nulla.
Quando avremo scelto un professionista nel settore di sicuro ci dirà come prima cosa che ci sono varie fasi coinvolte in questo tipo di intervento, fasi che riguardano intanto l’installazione dell’automazione, poi la configurazione del sistema e la sua messa in funzione.
Ma prima di questo bisognerà parlare con il cliente per capire che aspettative ha e soprattutto per sapere quanto può spendere e a quel punto si potrà iniziare con l’installazione che richiede l’appoggio di un motore e di un sistema di trasmissione che consente all’automazione di aprire e chiudere quella porta basculante.
Per arrivare a questo obiettivo in certi casi bisogna sostituire o modificare alcuni componenti esistenti della porta, ma che lo si può verificare solo quando i professionisti verranno ad eseguire un sopralluogo per osservare il tutto da vicino.
Ma soprattutto potranno parlare con il cliente e scrivergli un preventivo molto dettagliato con tutte le voci di spesa, preventivo che deve essere trasparente e che deve includere anche le forme di pagamento e i tempi di consegna dei lavori.
Non si può sottovalutare nessuna fase che riguarda un servizio di automazione basculante
Un’altra fase molto importante di questo processo di automazione riguarda la configurazione del sistema e quindi la programmazione del motore e la sua sincronizzazione con dei dispositivi di controllo e parliamo dei classici pulsanti di apertura e chiusura o dei telecomandi.
In questa fase potremmo personalizzare queste impostazioni rispetto anche alla velocità di apertura e chiusura, oppure far aggiungere delle funzioni che potrebbero riguardare per esempio il blocco di sicurezza.
Solo in questo momento poi si potrà effettuare la messa in funzione del sistema grazie a vari test che servono per assicurarsi che l’automazione funzioni correttamente e che la stessa si integra perfettamente con quella porta basculante.
Sempre, comunque, importante ricordare che è fondamentale che questo sistema di automazione basculante abbia delle funzioni di sicurezza adeguate a prevenire incidenti e lesioni e parliamo per esempio i sensori di rilevamento degli ostacoli che interrompono il movimento della porta immediatamente se viene rilevata la presenza di persone.