Quando parliamo di avvolgibili motorizzate come facciamo questo articolo parliamo di una soluzione presa in considerazione da tantissime persone che vogliono una soluzione efficiente moderna per controllare la luce e per proteggere la loro privacy da sguardi esterni e anche per la sicurezza delle loro case o di qualsiasi altro loro locale di proprietà.
Come sappiamo le stesse si caratterizzano per avere un motore elettrico che ci consente di aprire e chiudere con molta facilità senza fare nessuno sforzo.
Questo vuol dire che le persone che decidono e optano per queste avvolgibili motorizzate vogliono una soluzione comoda, perché grazie a quel motore le possiamo aprire e chiudere con un semplice tocco di pulsante o con un telecomando.
Tutto ciò è particolarmente utile quando si tratta di finestre e porte di dimensioni notevoli e soprattutto per quelle persone che possono avere qualche difficoltà motoria, o pensiamo alle persone che hanno una qualche forma di disabilità.
Altra cosa molto importante alla quale accennavamo è che queste avvolgibili motorizzate offrono un livello di sicurezza da non trascurare, visto che le stesse sono dotate in genere dei sensori di movimento di programmazione automatica e quello ci permette di simulare un’eventuale presenza di persone all’interno di casa quando siamo assenti.
Questo significa che possono fare da deterrente per dissuadere i ladri e li possiamo utilizzare non soltanto nel nostro appartamento, ma li potremo utilizzare per esempio in un ufficio, o in un negozio o in altre strutture commerciali, dipendendo dalle nostre esigenze nello specifico.
Le stesse risultano essere particolarmente utili quando si tratta di finestre esposte al sole perché consentono di regolare la luce naturale che entra in quella stanza e questo significa migliorare anche il livello di isolamento termico e acustico rispetto alle classiche avvolgibili tradizionali che poi si traduce e ridurre i consumi energetici e quindi spendere meno soldi.
Quindi se facciamo dei calcoli magari noi l’investimento che abbiamo sostenuto per le stesse lo recuperiamo grazie a quel risparmio di cui dicevamo.
Poi è chiaro che ci possono essere pro e contro che vanno sempre analizzati e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo
Ci sono alcune situazioni rispetto alle quali le avvolgibili motorizzate non sono la soluzione migliore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono delle situazioni per le quali le avvolgibili motorizzate non sono la soluzione migliore, nel senso che potrebbero essere non adatte alla situazione nello specifico.
Parliamo per esempio di quando ci sono finestre di piccole dimensioni magari nemmeno esposte al sole non ci sarebbe bisogno di un motore e così almeno si può risparmiare energia elettrica e sarebbe meglio optare per delle avvolgibili tradizionali.
Per quanto riguarda invece i fattori che influenzano il preventivo finale, intanto, ci va la dimensione delle finestre e delle porte sulle quali vogliamo installare questi avvolgibili, perché maggiori sono dimensioni e più ci sarebbe bisogno di un motore potente e costerà di più perché avrebbe bisogno di una quantità di materiale maggiore per realizzare le stesse avvolgibili in poche parole.